Annelies Marie Frank (1929-1945) è stato un diarista e scrittore di origine tedesca. Lei è una delle vittime ebree più discussi della Shoah. Il suo diario, Diario di Anna Frank, che documenta la sua vita in clandestinità durante l'occupazione tedesca dei Paesi Bassi nella seconda guerra mondiale, è uno dei mondiali più noti libri ed è stata la base per diverse opere teatrali e film.
Nato nella città di Francoforte, in Germania, ha vissuto la maggior parte della sua vita nella zona di Amsterdam, in Olanda. Nasce un cittadino tedesco, Frank ha perso la cittadinanza nel 1941 e divenne così apolidi. La famiglia Frank si trasferì dalla Germania ad Amsterdam nei primi anni del 1930, quando i nazisti presero il controllo sulla Germania. Nel maggio 1940, sono stati intrappolati in Amsterdam dall'occupazione tedesca dei Paesi Bassi. Come le persecuzioni della popolazione ebraica è aumentato nel mese di luglio 1942, la famiglia si nascose in alcune camere nascoste dietro una libreria nel palazzo dove il padre di Anna lavorava. Nel mese di agosto 1944, il gruppo è stato tradito e trasportata nei campi di concentramento. Anna e la sorella Margot, sono stati poi trasferiti a Bergen-Belsen, dove morirono (probabilmente di tifo) in febbraio o marzo del 1945, poche settimane prima che il campo fu liberato nel mese di aprile.
Otto Frank, l'unico sopravvissuto della famiglia, è tornato ad Amsterdam dopo la guerra per scoprire che il diario di Anna era stato salvato da uno degli aiutanti, Miep Gies, ei suoi sforzi hanno portato alla sua pubblicazione nel 1947. E 'stato tradotto da la sua versione originale olandese e pubblicato in inglese nel 1952 come Diario di Anna Frank, e da allora è stato tradotto in oltre 60 lingue. Il diario, che è stato dato ad Anne per il suo tredicesimo compleanno, racconta la sua vita da 12 giugno 1942 fino al 1 ° agosto 1944.
Essa obra e vários outros livros estão online nesse site divididos em capítulos para facilitar a leitura em Tablets e Celulares, bastando adicionar nos favoritos o último capítulo lido. Clique Aqui!